nuove opportunità attività green

Nuove opportunità per le attività green, quelle capaci di comunicare la loro sostenibilità ambientale, l’attenzione anche alle piccole cose, dalla scelta dei materiali ai servizi offerti. Iniziando percorsi che rendano sempre meno impattanti, sotto il profilo ambientale, imprese e esercizi pubblici. Per questa ragione è importante aggiungere e considerare questo aspetto nella comunicazione.

In ogni settore la concorrenza è molto forte, anche perché sono poche le risorse economiche disponibili. Il consumatore è sempre più attento e l’attenzione verso l’ambiente può fare la differenza. Le scelte però devono essere concrete e dimostrabili, non basta cercare di fare un’operazione di maquillage. Che una volta scoperta certo non sarebbe apprezzata.

Ovviamente in questa fase non è possibile fare una trasformazione veloce e a tutto tondo, dall’oggi al domani. L’importante è dimostrare una reale attenzione, facendo scelte che facciano scendere il peso della nostra impronta ecologica. Una drastica riduzione della plastica, la scelta di usare energie rinnovabili, la vendita di articoli prodotti con materiali di riciclo possono essere un valido inizio. La creazione di un corner di prodotti a minor impatto ambientale può essere un ottimo avvio se avete un esercizio commerciale.

Ci sono nuove opportunità per le attività green e bisogna essere capaci di coglierle al volo

Le aziende stanno muovendosi in questo senso anche nei confronti dei loro dipendenti, attraverso scelte poco costose, ma eticamente rilevanti. Molti hanno scelto, ad esempio, di togliere i distributori automatici di bevande e installare le colonnine dove è possibile avere gratuitamente acqua fresca. Da mettere in una borraccia evitando l’inutile consumo di bottiglie di plastica. Un piccolo gesto attuato con un piccolo costo, ma un grande risparmio sotto il profilo ambientale.

Il cammino non sarà breve, ma si diffonde sempre più la consapevolezza della necessità di attuare cambiamenti. Questa rivoluzione verde ci porterà a dover mettere in atto scelte radicali, che non possono essere rimandate. Scelte che devono coinvolgere tutti i cittadini, che devono riconoscersi come attori delle attività in difesa dell’ambiente.

Le nuove opportunità per le attività green vanno colte al volo, sia per l’importanza di costituire un esempio positivo, trainante, che per avere vantaggi in termini di mercato. Il futuro sarà di chi ha compreso, con serietà e impegno, la necessità di fare impresa con grande attenzione alla componente etica e ambientale. Un cambiamento che potrà solo contribuire a migliorare le nostre società.