
Non pensateci troppo: gettatevi nella rete e fatevi pescare dai clienti che vi stanno già cercando. Ma se non siete sulla rete siete invisibili. Molti non sanno neanche più cosa siano le Pagine Gialle, ma una volta erano il modo migliore per farsi pubblicità. Chi non aveva un’inserzione sulle Pagine Gialle, l’elenco telefonico delle aziende, vendeva certo meno di suoi concorrenti. Chi oggi non è internet è come se non esistesse.
Oramai la rete è fatta di connessioni fra attività e clienti e gli affari trovano sul web la loro collocazione primaria. E a googolare (da Google, il famoso motore di ricerca) lo impariamo tutti sino da piccoli. Internet è nella nostra vita, un facilitatore ma anche un infinito marketplace.
Le piccole imprese ancora fanno fatica a comprendere che il loro sviluppo, anche se gestiscono un piccolo bar in periferia, passa dalla rete. Proprio come il loro successo. Le persone che camminano di fretta per strada, spesso guardando solo lo schermo dello smartphone, sembrano singole entità ma, in realtà, sono interconnesse fra loro proprio grazie a internet.
Gettatevi nella rete per la possibilità infinita che offre di acquisire nuovi clienti.
Fatevi trovare, dateci retta! Se non lo avete ancora fatevi fare un sito internet, aprite una pagina sui social, non rischiate di arrivare tardi. Il futuro è già ieri e occorre restare sempre al passo con i tempi. Molto del vostro successo è legato alla vostra visibilità in rete, specie se avete attività che si rivolgono alla clientela consumer. Le persone passano molto tempo sugli smartphone e lo fanno anche per cercare prodotti.
Sia che abbiate un ristorante, che una piccola erboristeria o un’azienda di servizi dovete essere presenti in rete. Con siti semplici ma completi, intuitivi, facili da navigare, che diano le informazioni essenziali ai vostri clienti. Senza scartare la possibilità di poter vendere online: un’opportunità per far crescere il proprio giro d’affari senza dover affrontare costi altissimi. Iniziando a guadagnare da subito.